“ Il Futuro inizia con un Libro” all’I.C. Dante-Galiani
Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani” ha aderito con entusiasmo all’iniziativa
#IOLEGGOPERCHÈ, in programma dal 9 al 17 novembre 2024. L’evento, che punta a promuovere la lettura e
arricchire la biblioteca scolastica “Pietro Taronno”, ha coinvolto studenti, docenti e famiglie in una settimana dedicata al piacere e al valore dei libri.
Tra le tante attività, i laboratori di lettura animata per le classi prime della scuola primaria hanno rappresentato un momento particolarmente significativo. Martedì 12 novembre, i bambini hanno accolto con gioia i nonni lettori, che hanno condiviso con loro storie e racconti, creando un’atmosfera di empatia e partecipazione.
I Pensieri dei Nonni Lettori Enrichetta, nonna e maestra a riposo, ha raccontato l’emozione di vedere il contatto umano al centro del percorso educativo:
“In un mondo a rapida trasformazione virtuale, il contatto diretto diventa sempre più flebile. L’educazione è fatta di esperienze e memoria, se l’emozione accompagna l’esperienza: le informazioni si fissano nella memoria e diventano conoscenza. Ho sentito, leggendo con i bambini, un filo diretto che unisce alunni-figli, educatori-genitori e nonni e arricchisce di emozioni il percorso educativo. Non lasciamoci sostituire in tutto dal mondo virtuale. La sola tecnologia virtuale e mediatica isola e alimenta l’istinto. Il contatto umano educa al bene. Gli occhi degli alunni riflettevano emozioni all’ascolto della lettura confermando valore all’iniziativa.”
Il nonno Nicola, abituato a contesti professionali diversi, ha scoperto un legame unico con i piccoli:
“Una esperienza unica: per la mia professione ero uso a ben altre interlocuzioni. I bambini erano attentissimi, comprendevano e ridevano a crepapelle dopo ogni due righe che leggevo. Praticamente mi sembrava di dirigere il canto di un coro di angioletti. Grazie di cuore a chi mi ha proposto questa esperienza. In quei momenti di lettura si è creata una empatica armonia fra me e i bambini, proprio come il maestro e la sua orchestra nel golfo mistico a teatro.”
Le nonne Aida e Rosa, docenti a riposo e lettrici appassionate, hanno espresso il loro entusiasmo per questa proposta didattica:
“Un plauso va a questa iniziativa davvero entusiasmante, coinvolgente ,sicuramente meritevole di
essere ripetuta e, anzi amplificata in futuro. Un grazie va alla Preside e ai docenti per il notevole
impegno profuso nella realizzazione di questo progetto. Leggere le favole a dei bambini di prima
elementare è stata un’ esperienza straordinaria! Tanti occhietti attenti e curiosi, ansiosi di
ascoltare, ma ancora di più se non manca la viva partecipazione con le loro spontanee riflessioni.”
Ringraziamenti Speciali
Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rosa Porciello, alla referente della biblioteca scolastica, Ins. Antonietta Ramunno, e a tutti i docenti, per l’impegno e la passione dimostrati nell’organizzare un progetto così coinvolgente. I sorrisi e l’entusiasmo dei bambini sono stati la prova tangibile del successo dell’iniziativa, che ha messo al centro il valore della lettura come strumento educativo e mezzo per creare legami autentici.
#IOLEGGOPERCHÈ si conferma un’occasione preziosa per seminare amore per i libri e costruire un ponte
verso un futuro ricco di conoscenza, empatia e umanità, avvicinando le persone e alimentando la crescita culturale di tutti.
L’insegnante
Michelina Russo
Documenti
Luoghi
Via Dante Alighieri 9, San Giovanni Rotondo (FG)
Via Tortorelli 28, San Giovanni Rotondo (FG)
0